LA PESCA A BOLSENA

Pesca in agriturismo

Il Lago di Bolsena si presta in misura eccezionale alla pesca sportiva, con appuntamenti garistici, soprattutto per il Black Bass, di rilevanza nazionale e mondiale.

Tra la fauna ittica, molto rappresentato il Persico Trota (Black Bass o ” Boccalone”, così detto per la sua ampia bocca), il Persico Reale, il Luccio, la Tinca, la Carpa e le Anguille.

Vari sono i siti individuati per praticare il Carpfishing, specialmente lungo la costa compresa tra i paesi di Montefiascone e Gradoli.

Poco praticata la pesca sportiva al Coregone (Salmerino), appannaggio dei soli pescatori locali con le reti di profondità e le caratteristiche barche triangolari a fondo piatto.

Ma, come nei laghi del Nord Italia e ovunque oltralpe sia presente il Coregone, la pesca con la canna  è praticabile per gli esperti, innescando le camoliere e agendo  dalla barca su fondali profondi, anche in inverno.

Spinning al Black Bass

Appassionante lo spinning al Persico Trota, abbondante da marzo a ottobre e direttamente praticabile in agriturismo, anche da riva.

Ampio parcheggio privato a disposizione anche per le barche al seguito. Possibilità di ricarica delle batterie.

Il varo dei natanti è possibile presso il porto di Bolsena, a 4 km dall’agriturismo.

Si consiglia di contattare per tempo il gestore del porto di Bolsena, per assicurarsi il posto barca ( Tel/Fax +39 0761799445).

Canneti indisturbati, fondali sabbiosi dolcemente degradanti,  pietraie, erbai e a poche decine di metri da riva un drop off repentino, ottimale anche per la pesca del Luccio, queste sono le opportunità che gli appassionati troveranno già lungo la costa immediatamente prospiciente l’agriturismo, nota ai locali come una degli spot più pescosi del lago.

Limitandosi a questo tratto, in estate è piacevole fare spinning al Black Bass anche solo da riva, camminando in acqua lungo i canneti o con l’ausilio di un bellyboat, più che sufficente e oltremodo pratico, per divertirsi con catture frequenti e di tutto rispetto.

Anche il neofita,  lanciando da riva, in particolare da giugno a settembre, potrà avvicinarsi a questo tipo di pesca e emozionarsi nella cattura del Black Bass, con il suggerimento, se vi riuscirà già dalle prime volte, a rilasciare il pesce e contribuire alla conservazione di questa straordinaria specie di predatori.

Munitevi di scarpette per camminare lungo i canneti con l’acqua al ginocchio, canna corta da spinning e mulinello leggero, buon filo 18-20, amo adeguato alla grande bocca del Black e esca siliconica tipo vermone, ma non esagerate con la grandezza e quanto alla infinità di colori che troverete in commercio, il consiglio per iniziare è preferire colori scuri, tipo prugna, nero, verde (water melon il più gradito forse in assoluto), magari aromatizzati.

Interessante la pesca del Black a mosca, tecnica di pesca “nobile” e antica, assai poco praticata sul Lago di Bolsena, ma entusiasmante  nelle catture.

Potrebbe essere l’occasione giusta per avvicinarsi e iniziare a conoscerla.

E’ necessaria la licenza di pesca per le acque interne.
Può essere pagato in loco un permesso stagionale, con un versamento di euro 29,13 sul cc/11416013, intestato a: Amministrazione Provinciale di Viterbo – Servizio Tesorereria 01100 VT – Causale: Rilascio Licenza da pesca, indicando nome, cognome ed estremi del documento di identità del richiedente.

Per il noleggio di imbarcazioni a motore da diporto e specificatamente attrezzate per la pesca al Black Bass, suggeriamo il sito: B.R.S. NAUTICA s.r.l.  www.bsrnautica.it (Diporto e barche da pesca).
S.S Cassia km 111,951 01023 Bolsena (VT)
Tel e Fax: 0761 798384
Cell: 348 8079731
E-mail: info@brsnautica.it