Il Lago di Bolsena
Il lago, il più grande d’Italia di origine vulcanica, luminoso in ogni suo angolo, presenta eccezionali qualità di trasparenza delle acque, grazie al fatto che le grandi industrie inquinanti non si sono mai impiantate all’interno del bacino.
Tant’è che i pescatori usano ancora l’acqua del lago per cuocere la”Sbroscia”, così viene chiamata la caratteristica zuppa di pesce locale.
Perla del lago e del patrimonio artistico italiano è l’Isola Bisentina, già residenza estiva papale, ammirabile dal pubblico attraverso visite guidate, con partenze giornaliere dal Porto di Bolsena.
Non è però più possibile sbarcare, ma un bagno nelle acque cristalline dell’isola non è assolutamente da perdere.
La pesca è una delle attività preminenti della zona, praticata dai pescatori locali ancora con le caratteristiche barche triangolari a fondo piatto e remi asimmetrici.
Tra la fauna ittica abbonda in modo particolare il pregiatissimo Coregone, ma anche il Persico Reale, persico Trota o Black Bass, Luccio, Tinca, Carpa ed Anguilla daranno le loro soddisfazioni agli amanti della pesca sportiva.
La navigazione a motore è consentita, con la limitazione del motore elettrico per la sola pesca a traino e sotto costa.
Il lago è spesso sede di gare nazionali e internazionali di spinning al Black Bass, che richiamano appassionati da tutta Europa.