Arrow
Arrow
Slider

Itinerari Turistici Culturali

Non si può sostare a Bolsena senza effettuare gite nei dintorni

La sua ubicazione è di fatto tale da consentire in giornata le più ampie possibilità di visita, dalla provincia di Viterbo a quella di Siena, da Perugia a Terni oltre che ovviamente Roma e Firenze.

A soli 20 km la cittadina di Orvieto e il suo Duomo, ineguagliabile e unico gioiello di arte gotica, il Pozzo di S.Patrizio, la Necropoli Etrusca ed i Musei.

Poco distanti Todi, Deruta, Assisi e Gubbio. Nella direzione di Terni raggiungerete agevolmente Narni, Spoleto e Foligno.

Valicando il confine con la Toscana, subito dopo Acquapendente, potrete visitare le cittadine della Val d’Orcia, S.Quirico, Montalcino, Montepulciano, Pienza fino a giungere a Siena.

Molto suggestiva sarà la visita a Civita di Bagnoregio (10 Km da Bolsena) con il suo Borgo Medievale e la straordinaria veduta sui Calanchi.

Di grande interesse a Montefiascone (8 Km dall’Azienda) la Chiesa Romanica di San Flaviano e la Chiesa di Santa Margherita che sovrasta l’abitato.

Da Montefiascone si scende per Viterbo, capoluogo della provincia, dove è d’obbligo una visita al Quartiere Medioevale, al Santuario di Santa Rosa, ai Musei e al Palazzo dei Papi, splendida costruzione e simbolo della città, sede del primo e più lungo conclave nella storia dei Papi della Chiesa cattolica.

Nella direzione del mare, raggiungendo la Via Aurelia,  escursioni suggerite  sono quelle al Monte Argentario e Capalbio, con il suo Borgo Medievale e l’originale e incantevole Giardino dei Tarocchi, poco distante.

Nelle vicinanze di Viterbo, famose in tutto il mondo, le residenze principesche di Bagnaia e Caprarola; magnifiche dimore costruite nella seconda metà del ‘500 dai più importanti architetti dell’epoca, per glorificare la potenza di famiglie come gli Orsini e i Farnese.

In direzione di La Quercia si trova il Santuario della Madonna di La Quercia costruito da Giuliano e Antonio Sangallo, la cui facciata rinascimentale ha nei tre portali tre lunette di Andrea della Robbia (1507).

E ancora il Parco dei Mostri di Bomarzo, sculture in pietra realizzate alla fine del XVI secolo da Vicino Orsini, il Palazzo Doria Pamphilj a San Martino al Cimino, l’Antico Borgo di Vitorchiano.

Tra le manifestazioni culturali, da segnalare la stagione estiva del Teatro Romano di Ferento.

Per chi vuole sfruttare il benessere delle acque termali, a pochi minuti di macchina dall’azienda, sono presenti i Centri Termali di Viterbo, San Casciano dei Bagni, Bagno Vignoni e Saturnia.

Numerosissime sono poi le iniziative enogastronomiche in tutta la provincia di Viterbo, con l’Est!Est!!Est!!!, il Roscetto e la Cannaiola, L’Aleatico e l’olio extravergine in primo piano, le nocciole, i funghi e le castagne dei Monti Cimini, i ceci di Valentano e le lenticchie di Onano  e, naturalmente, il pesce del lago, con sagre dedicate a Bolsena, Marta e Capodimonte.


Itinerari Archeologici

L’Etruria Viterbese è ricca di vestigia del passato

La Necropoli e il Museo Nazionale Etrusco a Tarquinia, la Necropoli e le Chiese Romaniche di San Pietro e Santa Maria Maggiore a Tuscania, la Necropoli di Pianezze a Grotte di Castro, la Necropoli di Norchia a Vetralla, la Necropoli, il Castello, il Museo e il Ponte dell’Abbadia a Vulci.

Da segnalare la recente riapertura del sito archeologico naturalistico di Vulci, 130 ettari di resti etruschi e romani con la presenza di specie protette, situato tra Montalto di Castro e Canino, proprio nei pressi dell’Oasi del WWF.

Ed ancora in Toscana la Necropoli di Sovana, importante per la tomba di Ildebrando e in Umbria  il suggestivo itinerario sotterraneo a Orvieto , a soli 25 km dall’agriturismo.